Impossibile riattivare AVG Business se la Licenza è scaduta da oltre 10 giorni (campo grigetto)
NOTA:
Dal 1° Agosto 2018 il produttore, AVG Technologies by Avast, ha cessato il completo supporto per le versioni precedenti alla AVG 2018, sia Business che Consumer, quindi è necessario aggiornare tutte le installazioni alla versione corrente tramite NUOVA installazione, dopo aver disinstallato la precedente versione.
nb. Tale procedura è applicale soltanto sulle vecchie versione (16.X.XX - 2016 e precedenti).
Quando una licenza AVG Business scade, la protezione funziona ancora per 10 giorni DOPO la sua scadenza.
Dopo questo periodo (Grace Period), la protezione sulle workstation si disattiva completamente, disattivando anche il componente "Client di Amministrazione Remota" che garantisce la comunicazione con AVG Admin Server ed eventuali aggiornamenti.
Pertanto, se la licenza è già scaduta da oltre 10 giorni e si prova ad inserire la nuova licenza in AVG Admin, la protezione non si riattiverà vedendo che i client non la riceveranno.
E' comunque necessario, per prima cosa, inserire la nuova Licenza in AVG Admin Console.
Poi, per riattivare la protezione su ciascuna workstation, è possibile utilizzare uno di questi metodi
Metodo A.
Inserire Licenza sulla workstation
Se la Licenza non è stata precedentemente impostata come obbligatoria in AVG Admin Console
- su ciascuna workstation, accedere all'interfaccia di AVG, ed inserire la NUOVA Licenza come indicaro QUI
Metodo B.
Sostituzione Licenza con installazione
questa opzione è preferibile quando la versione di AVG installata non è quella più aggiornata
- Installare la versione corrente di AVG Business utilizzando la NUOVA Licenza come indicato QUI
Metodo C.
Rimozione del file di configurazione
- avviare Windwos inmodalità provvisoria
- cancellare il file avg.snu
Il file avg.snu si trova tipicamente in:
AVG 9: C:\Program Files\AVG\AVG9
AVG 2011: C:\Program Files\AVG\AVG2011
AVG 2012: C:\Program Files\AVG\AVG2012
AVG 2013: C:\Program Files\AVG\AVG2013
AVG 2014: C:\Program Files\AVG\AVG2014
AVG 2015: C:\Program Files\AVG\AVG2015
AVG 2016: C:\Program Files\AVG\Av - riavviare Windows normalmente
- accedere alla finestra principale di AVG: chiederà di essere riattivato, e lo si potrà fare con la nuova licenza
Metodo D. Reimpostazione licenza con AVGSetlic
- scaricare l'archivio zip corrispondente al tool AVGSetlic per la generaione di AVG utilizzata
AVG Setlic 2011
AVG Setlic 2012
AVG Setlic 2013
AVG Setlic 2016 - estrarre in una cartella i due file contenuti nel'archivio zip
- editare il contenuto del file avgsetlicXXXX.bat con notepad o altro editor di testo, ed incollare il nuovo LICENSE NUMBER dopo la dicitura "avgsetlicx.exe/set=”, quindi salvare il file
- eseguire il file avgsetlicXXXX.bat