Protezione Ransomware - Configurazione
Il programma AVG Internet Security include un'avanzata tecnologia per la protezione contro i Ransomware, proteggendo i computers ed i file sensibili.
La protezione Ransomware di AVG va oltre e protegge il PC dagli attacchi che tentano di crittare i file con lo scopo di prendere il PC in ostaggio e così ottenere il pagamento di un riscatto. La protezione impedisce ai programmi non attendibili di modificare, crittare o eliminare i file presenti sul computer assicurando la loro massima protezione.
La protezione contro i Ransomware è già attiva con l'installazione standard di AVG però, come pre impostazione, il programma aggiunge automaticamente solo le cartelle di Windows "Documenti" e "Immagini".
Per configurare la Protezione Ransomware, inserendo ulteriori cartelle e file sensibili alla lista di quelle attendibili per le modifiche, è semplice, basta eseguire questi passaggi:
1. Aprire l'interfaccia di AVG facendo doppio click su l'icona che si trova in basso a destra vicino all'orologio di Windows.
2. Fare click sul componente "Attacchi di hacker"
3. Fare click sul bottone "Apri" sopra la voce Protezione ransomware.
4. Per aggiungere altre cartelle fare click sul bottone "Aggiungi cartella" per poi selezionare il percorso della specifica cartella che verrà aggiunta quindi premere "Ok" e "Chiudi".
Per Bloccare o Consentire le App e Programmi:
1. Dall'interfaccia principale di AVG, cliccare sulla voce "Menu" per poi selezionare la voce "Impostazioni".
2. Sulla schermata "Impostazioni" selezionare la voce "Protezione completa" per poi selezionare la voce "Protezione ransomware".
3. Verificare che il componente sia attivo, confermando che il pallino verde sia spostato a destra, quindi selezionare la modalità desiderata:
- Modalità Smart: Selezionando questa opzione, le App ed i programmi attendibili, previamente configurati, saranno in grado di modificare ed eliminare file e cartelle protette, mentre per gli altri programmi ed App sarà necessaria un'approvazione dell'utente per effettuare modifiche, impedendo così che i Ransomware intervengano da soli sui file e cartelle protette.
- Modalità Limitata: Selezionando questa opzione, qualsiasi modifica sui file delle cartelle protette, dovranno essere autorizzate dall'utente.
4. Per visualizzare e gestire i Programmi e le App Bloccate o Consentite, fare click sulla voce "Visualizza app bloccate/consentite". Per Bloccare o Consentire altri, fare click sollo specifico bottone.
5. Cliccare sul bottone "Seleziona il percorso dell'App" e selezionare lo specifico percorso dell'App/Programma poi cliccare su "Apri" e selezionare quali funzionalità saranno consentite o bloccate quindi premere "Aggiungi".
6. Tornando sulla videata "Impostazioni" si può selezionare i tipi di file da proteggere nelle cartelle protette mettendo le spunte, sotto la voce "Tipi di file", per ogni tipo di file quindi cliccare su "Chiudi".
In questo modo tutte le cartelle ed i File inseriti saranno protetti.
Riscontrando problemi con le procedure di un prodotto acquistato presso di noi, inviaci una richiesta tramite Ticket di Supporto cliccando QUI fornendo sempre il Numero di Licenza (License Number) o il Activation Code acquistato e specificando il problema riscontrato.