Avast - Come gestire un Falso Positivo ed inviare file alla Whitelist del Produttore?
Si chiama Falso Positivo quando il software Anti-Virus rileva una falsa infezione, come ad esempio un file del programma gestionale dell'azienda nel caso essi non abbiano una firma digitale riconosciuta.
In questo caso, anche se il programma è conosciuto dall'utente ed è pulito, esse viene bloccato dal programma Anti-Virus ed in questi casi si consiglia di procedere come segue.
Prima di tutto aggiornare Avast, verificando che sia installata l'ultima versione del programma e del motore di scansione quindi sottoporre di nuovo il file ad una scansione (fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, quindi scegliere "Scansione") poi, se si ritiene che il File sia sicuro, si può procedere con l'esclusione delle scansioni evitando che venga bloccato seguendo quanto specificato QUI.
Se Avast continua a rilevare come un malware e si sospetta che si tratti di un Falso Positivo, è possibile utilizzare le seguenti procedure per una verifica più approfondita e per l'invio ai laboratori del produttore.
Effettuare una ulterie verifica con strumenti di scansione esterni:
Inviare il file alla pagina Jotti Virusscan oppure VirusTotal per verificare il tasso di rilevamento tra più produttori di antivirus. Se il numero di motori che intercettano il file è elevato, probabilmente la rilevazione di file infetto è corretta ed il file è effettivamente pericoloso. Quindi contattare il produttore del programma oppure non usarlo più.
Come segnalare un Falso Positivo ai laboratori di Avast?
Se il tasso di rilevamento è molto basso (es. lo rileva solo il motore di Avast/AVG), si consiglia di leggere quando indicato QUI e quindi di inviare il file per analisi ai laboratori Avast accedendo alla loro pagina specifica per la Registrazione al Programma di Inserimento in Whitelist (Lista bianca) cliccando QUI.
Una volta verificato, il produttore dovrebbe inviare una mail in risposta alla richiesta, quindi utilizzare un indirizzo e-mail valido ed attendibile dal tecnico.
Per qualsiasi problematica sulle procedure proposte dal produttore, si consigli di contattare direttamente il loro Supporto cliccando QUI.