Network Protection non scansiona il traffico SSL con Encrypted ClientHello

La versione 117 di Google Chrome e 118 di Mozilla Firefox , hanno introdotto l'uso di Encrypted ClientHello, che può avere implicazioni sulla sicurezza.
Anche versioni recenti di Microsoft EDGE hanno seguito lo stesso percorso.

Per Google Chrome vedi https://chromeenterprise.google/policies/#EncryptedClientHelloEnabled
Per Mozilla Firefox vedi https://support.mozilla.org/en- US/kb/faq-encrypted-client-hello

Questa nuova funzionalità migliora la sicurezza e la privacy durante la navigazione ma influisce sulle possibilità di analisi della rete.

Encrypted ClientHello è una funzionalità di sicurezza che crittografa il messaggio client_hello destinato a un server TLS 1.3 nella richiesta di connessione iniziale effettuata dal browser a un server Web. Questo aiuta a proteggere le attività di navigazione ed i dati dell'utente da potenziali intercettazioni.

L'introduzione di Encrypted ClientHello comporta che alcuni strumenti di analisi e monitoraggio della rete potrebbero presentare limitazioni. Se la tua organizzazione fa affidamento sull'analisi di rete per vari scopi, ad esempio risoluzione dei problemi, sicurezza o conformità, potresti incontrare difficoltà nell'acquisizione e nell'analisi di determinati tipi di traffico.

Questo ha un impatto sugli utenti di GravityZone che utilizzano il modulo Protezione di rete. Con Encrypted ClientHello abilitato, il modulo Network Protection non è in grado di analizzare il traffico perché è offuscato.

Con le versioni di Chorme>122 e di Edge>121 anche l'opzione per disattivare Encrypted ClientHello dall'interfaccia del browser è stata rimossa.

Il team di sviluppo Bitdefender sta lavorando su una soluzione per ripristinare la funzionalità Controllo contenuto/Scansione SSL anche quando la nuova funzionalità Encrypted ClientHello è abilitata, ma al momento non disponiamo di un ETA quando verrà rilasciata la correzione.

Il client crittografato Hello e il protocollo Quic possono essere disabilitati a livello aziendale utilizzando criteri, esempi per Chrome:
https://chromeenterprise.google/policies/#QuicAllowed
https://chromeenterprise.google/policies/#EncryptedClientHelloEnabled

Dettagli articolo

Codice articolo:
395
Categoria: