Impostare AVG Personal Email Scanner per connessioni SSL

In alcuni casi particolari può essere necessario creare i server per le e-mail in entrata/in uscita in Scansione E-mail AVG manualmente. Un caso rappresentativo si verifica quando si utilizzano comunicazioni sicure (SSL). In questa situazione è necessario modificare la configurazione di Scansione E-mail AVG come segue:

 

 

  1. Aprire il programma AVG.
  2. Dal menu Opzioni, selezionare Impostazioni avanzate.
  3. Nella struttura a sinistra, espandere Protezione e-mail,  Scansione email quindi cliccare su Server.
  4. A destra, selezionare Aggiungi nuovo server, assegnare un nome al nuovo server e selezionare POP3 o IMAP e premere OK. Modificarne le impostazioni:
    • Tipo di accesso: Host fisso; indicare il server POP3/IMAP (ad esempio pop3.mymail.com per un server POP3 e imap.mymail.com per un server IMAP)
    • Porta locale: 5300
    • Connessione: "Protetta su porta normale" o "Protetta su porta dedicata"
    • Verificare che il server sia attivato.
  5. A questo punto, selezionare SMTP - Aggiungi nuovo server, assegnare un nome al nuovo server e modificarne le impostazioni:
    • Host relay: Host fisso; indicare il server SMTP (ad esempio smtp.mymail.com)
    • Porta locale: 5400
    • Connessione: "Protetta su porta normale" o "Protetta su porta dedicata"
    • Verificare che il server sia attivato.

 

 

Scansione E-mail AVG è ora impostata per comunicare con il server e-mail utilizzando la crittografia SSL. A questo punto, configurare il client e-mail in modo che si connetta a Scansione E-mail AVG anziché al server e-mail effettivo. I server saranno configurati come segue:

 

 

  • POP3/IMAP
    • Server: 127.0.0.1
    • Porta: 5300
    • Nome utente / password: come in precedenza (ovvero nome utente e password dell'e-mail)
    • Crittografia: NESSUNA (SSL disattivato)
  • SMTP
    • Server: 127.0.0.1
    • Porta: 5400
    • Autenticazione: come in precedenza
    • Nome utente / password: come in precedenza (se richiesti)
    • Crittografia: NESSUNA (SSL disattivato)

 

Per assistenza si prega di contattare il supporto tecnico presso http://www.avg.it/supporto