Installazioni esistenti AVG BUSINESS senza amministrazione centralizzata (Unmanaged)

Questo articolo si applica a

Installazioni esistenti AVG BUSINESS di tipo UNMANAGED

E possibile che le postazioni (server o workstation) siano installate in modalità Unmanaged.
Ciò significa che gli endpoint sono autonomi. Ciascuno ha ricevuto la propria licenza, (uguale per tutti gli endpoint facenti riferimento alla stessa) e non è presente alcun tipo di amministrazione centralizzata.

Ogni endpoint mostra le seguenti informazioni sul proprio abbonamento:

 

 

 

Con la disponibilità di AVG Business Console (per comodità ci si riferisce alla versione cloud, alla pagina https://console.avg.com) sono ora possibili diverse strade per proseguire l'utilizzo di AVG Business

Le due opzioni sono entrambe valide, non c'è obbligo di scegliere una o l'altra. Il livello di protezione offerto è lo stesso.

- Mantenimento della condizione UNMANAGED

La prima, più semplice e immediata, è quella di mantenere le postazioni in modalità "unmanaged" avendo semplicemente cura che in ciascuna sia inserita una licenza valida.

Tale licenza può essere sia in formato License Number-LN (6 gruppi da 5 caratteri, es. KKRSC-T3776-7E710-EDOVP-Q7M9E-PXMFW) ed è disponibile solo fino a ottobre 2021

In alternativa è possibile utilizzare il formato Wallet Key-WK (3 gruppi da 6 caratteri es. K58MHK-64KC72-48U72J), più moderno e strutturato, utilizzato in tutti i prodotti AVG più recenti.

Il client antivirus è in grado di interpretare entrambe le versioni e convertire automaticamente l'eventuale LN in WK per una transizione automatica.

- Passaggio ad amministrazione centralizzata

La seconda, più articolata e con maggiori possibilità e potenzialità, consiste nel creare un'istanza relativa all'azienda alla pagina https://console.avg.com
Alla voce subscription/abbonamenti, inserire la licenza in formato LN o WK.

La console è in grado di interpretarle entrambe e convertire LN in WK per una transizione automatica.

 

Risultato:

 


Alla voce devices/dispositivi scaricare il pacchetto di installazione ed eseguirlo negli endpoint che si trovavano finora in modalità unmanaged.

 


Il processo di installazione apporterà una modifica al pc, aggiungerà l'agent di connessione e inserirà l'endpoint nella console permettendo da lì in poi l'amministrazione centralizzata con nuove caratteristiche e potenzialità.

 

Risorse disponibili:

Supporto online
https://console.avg.com/#support/help

https://kb.support.business.avast.com/GetPublicArticle?title=AVG-Migration-FAQ

https://www.avg.com/it-it/business-upgrade


Manuale utente console cloud
https://console.avg.com/cloud/documentation/user-manual