AVG - Modalità Passiva
Luglio 2021
La funzionalità "Modalità Passiva" disabilita tutta la protezione attiva, ad esempio il componente Firewall, in modo da consentire di utilizzare più programmi antivirus contemporaneamente senza interferire con le prestazioni del PC o l'affidabilità dei rilevamenti antivirus.
In Modalità Passiva vengono installati tutti gli aggiornamenti delle definizioni dei virus e del programma AVG che consentono di eseguire manualmente le scansioni alla ricerca di problemi del PC, tuttavia, quando questa modalità è attivata, AVG non protegge attivamente l'utente.
Questa funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita, a meno che AVG non venga installato in un PC in cui è presente un altro programma antivirus.
Per attivare manualmente la Modalità Passiva
1. Aprire l'interfaccia di AVG.
2. Cliccare in alto su "Menu" e selezionare "Impostazioni".
3. A sinistra selezionare la voce "Genrarali", poi selezionare "Risoluzione problemi" ed attendere.
4. Fare clic su "Riavvia adesso" per riavviare il PC e confermare le modifiche.
Nb: Se si desidera che AVG protegga attivamente il computer dai Malware e da altre minacce, verificare che la Modalità Passiva sia disattivata, che tutti i programmi Anti-Virus di terze parti siano DISINSTALLATI e che nella schermata principale di AVG Anti-Virus venga visualizzato il testo "Protezione completa attiva".
Nota: se AVG è l'unico software antivirus installato nel PC, si consiglia di attivare la funzionalità "Modalità Passiva" solo temporaneamente a scopo di risoluzione di problemi di incompatibilità e di fare attenzione ad accedere a siti sconosciuti ed archivi rischiosi.